top of page

MODELLO TESTAMENTO CATTOLICO


Data la prassi, sempre più frequente, di procedere all'espianto d'organi appartenenti a persone alle quali è stata diagnosticata la cosiddetta e presunta "morte del tronco encefalico", o il cosiddetto e presunto stato di "morte cerebrale" (per approfondire clicca qui), ci è parso doveroso proporre a tutti coloro che lo vorranno un Modello di Testamento Cattolico, con il quale manifestare in maniera chiara e inoppugnabile il proprio Rifiuto ad essere sottoposti alla pratica barbarica e disumana dell'espianto di organi. AMDG

 

Modello Testamento Cattolico

(Olografo)

N.B.

Ai fini della validità giuridica, il testamento olografo deve essere interamente scritto a penna di proprio pugno in calligrafia corsiva leggibile. Il presente modello, che mettiamo a disposizione come una “guida” per stilare un Testamento Cattolico, dovrà perciò essere ricopiato a mano da chiunque voglia servirsene per esprimere in una forma giuridicamente valida le sue ultime volontà.


Luogo e data,


Io sottoscritto N. N. dò le seguenti vincolanti indicazioni per il caso di perdita della coscienza, in costanza di prognosi o evento infausto, e per il successivo evento della morte con il presente testamento olografo:


Qualora dovessi essere oggetto di una diagnosi di «morte cerebrale» o encefalica, o anche di stato di coma irreversibile, o di stato vegetativo persistente o permanente, NON presto il mio consenso all’espianto dei miei organi vitali, e più in generale a qualsiasi intervento di trapianto/donazione di organi.


Qualora dovessi essere oggetto di una diagnosi di «morte cerebrale», o encefalica, o anche di stato di coma irreversibile, o di stato vegetativo persistente o permanente, NON consento a nessuno, financo familiari e amici, tanto meno medici, di praticare sul mio corpo inerte e inerme alcuna pratica eutanasica, né consento a nessuno di sospendere l’alimentazione, l’idratazione o il supporto respiratorio fintanto che il mio cuore batterà.


NON autorizzo in nessun modo la cremazione del mio corpo, ma DISPONGO che esso venga inumato o tumulato, secondo l’usanza bimillenaria della Chiesa Cattolica Romana.


Infine DISPONGO che la celebrazione religiosa delle mie esequie si compia secondo il rito tradizionale della Chiesa Cattolica Romana, comunemente conosciuto come Rito Tridentino.


Sottoscrizione N.N.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page