"Meménto Homo quia pùlvis es, et in pùlverem revertéris" (Gn 3,19).
Compagnia della Buona Morte
sotto il patrocinio dei santi Giuseppe, Michele e Benedetto
Attualità - Bioetica e Fine Vita
Buona Morte o "Dolce Morte"? L'inganno dell'eutanasia
"Mentre la pratica della buona morte conferisce dignità al morente e alla sua fine, che è il coronamento della sua esistenza, l’eutanasia invece vuole privare l’uomo dell’atto stesso del morire, tanto è l’orrore e l’angoscia che la morte suscita in lui [...] Il rifiuto della sofferenza, che conduce al suicidio/omicidio dell’eutanasia, deriva dalla non comprensione del perché della sofferenza stessa...”
Il Destino dei bambini abortiti: il Limbo Eterno
Nessun uomo e nessuna autorità umana [es. lo Stato] può dare ad uno il diritto di uccidere direttamente un innocente [es. la Legge 194]. Ma la conseguenza peggiore di questo peccato così grave e così diffuso al giorno d'oggi è la condanna di queste creature al Limbo dei bambini non battezzati...
Chiesa e cremazione dei cadaveri
"La Chiesa cattolica è contraria alla cremazione e la sua autorità suprema ha vietato espressamente le seguenti azioni: a) cremare una salma; b) formalmente cooperare alla cremazione (v. Cooperazione); c) dare ordine che il proprio corpo o quello di un altro sia cremato; d) far parte di una società, i membri della quale si impegnano a far cremare il corpo proprio e quello delle persone di cui possono disporre..."