top of page
Chi merita il Paradiso?
"Merita il Paradiso chi è buono, ossia chi ama e serve fedelmente Dio, e muore nella sua grazia".
I Cattivi che non servono Dio e muoiono in peccato mortale che cosa meritano?
"I Cattivi che non servono Dio e muoiono in peccato mortale, meritano l'Inferno".
(Catechismo di San Pio X)

Services

La "Buona Morte" e il Ben morire
E', dunque, di fede che non si salva se non chi è in stato di grazia, ovvero chi, al momento della morte, non si trovi in stato di peccato mortale.
Tuttavia, un peccatore che si pentisse in punto di morte ma non disponesse di un sacerdote al quale confessare i propri peccati e dal quale ricevere l'assoluzione, per poter essere perdonato e così salvarsi l'anima, dovrebbe pentirsi profondamente dei propri peccati, compiendo un atto di contrizione perfetta. Sappiamo, però, che è tutt'altro che facile compiere un atto di contrizione perfetta, specialmente per chi abitualmente vive ed è vissuto nel peccato grave. 
La Buona Morte è una grazia che non si può meritare, ma alla quale ci deve predisporre attraverso una buona vita cristiana.
Il sacramento della Buona Morte è l'Estrema Unzione. Tale sacramento è così chiamato perché "è l'ultima unzione che riceve il cristiano, dopo quelle del Battesimo e della Cresima. E' anche detto Olio Santo, dall'olio consacrato, materia remota del sacramento; Unzione degl'infermi, perché aiuta a santificare l'infermità e prepara a ben morire".
(Padre Dragone, Spiegazione del Catechismo di San Pio X, p. 621).
bottom of page